INFO E CONTATTI - 0331/449111

Oncologia Magenta

Magenta
via Al Donatore di Sangue, 50, 20013 Magenta MI

Ospedale di Magenta. Degenza: 7° piano - Ala D Monoblocco - DH: 7° piano - Ala A Monoblocco

La Divsione di Oncologia Medica Ospedale G. Fornaroli Magenta offre un percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale completo per pazienti affetti da patologie tumorali solide, integrando attività clinica di base, alta specializzazione e ricerca clinica.
La struttura è organizzata per garantire la continuità delle cure attraverso diversi regimi 
assistenziali:

Degenza Ordinaria
Dispone di 19 posti letto accreditati per pazienti che necessitano di ricovero per terapie complesse non erogabili in regime diurno (MAC); gestione delle complicanze correlate ai trattamenti; definzione diagnostica e stadiazione. Assicura un'assistenza medica e infermieristica continua.

Day Hospital (DH) e MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa).
Modalità di cura ambulatoriale diurna per la somministrazione di trattamenti chemioterapici, immunoterapici , biologici, terapie di supporto, necessitanti di un'assistenza specialistica monitorata. L’accesso al Centro MAC avviene sempre dopo una prima visita ambulatoriale oncologica.

Ambulatori
Dedicati alle prime visite oncologiche di presa in carico ed alle visite di controllo (follow - up) personalizzate in base alla biologia e risorse umane del paziente
Approccio Multidisciplinare e Unità Specialistiche:
I Team multidisciplinari definiscono i migliori percorsi di cura personalizzati. Il reparto include ambulatori e percorsi dedicati nell'ambito delle seguenti unità specialistiche:

Breast Unit: Percorso integrato di prevenzione diagnosi e cura del tumore della mammella.
Pancreas Unit: Struttura organizzativa dedicata con un percorso diagnostico e terapeutico integrato per i tumori del pancreas.
Lung Unit: dedicata alla diagnosi e il trattamento delle neoplasie Toraco polmonari.
Uro Unit: dedicata alla diagnosi e trattamento delle neoplasie urologiche

Cure Palliative Simultanee:
Un ambulatorio interno alla divisone, gestisce le Cure Simultanee, garantendo l'integrazione precoce delle cure palliative nel percorso oncologico attivo attraverso stretta collaborazione tra oncologi e medici palliativisti. Si occupa presa in carico per avvio in Hospice.

Ricerca Clinica:
Il reparto è attivamente coinvolto nella ricerca clinica, partecipando a studi clinici che permettono l'accesso a trattamenti innovativi e al miglioramento continuo delle pratiche diagnostiche e terapeutiche, con una ricaduta diretta in termini di innovazione e cura per i pazienti.
La sinergia tra clinica, alta specializzazione per patologia, supporto integrato e ricerca rende il reparto un centro di riferimento per la cura oncologica.
 

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026