AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE
OVEST MILANESE

Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza

DIRETTORE
DERIU ANDREA GIOVANNI ANTONIO




Chi Siamo

Il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) è una struttura che opera all’interno del Dipartimento di Salute Mentale.

Il Servizio di NPIA è una Struttura Operativa multidisciplinare deputata alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione delle patologie neurologiche neuropsicologiche e psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza (da 0 a 18 anni) e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale.

Il servizio è costituito da ambulatori territoriali e ambulatori ospedalieri.

Dove Siamo

Ubicazione degli ambulatori:

Polo Ospedaliero Legnano Polo Ospedaliero Magenta

Ospedale di Legnano - Area A I piano Ospedale G. Fornaroli 6° piano

Via Papa Giovanni Paolo II

Equipe: Equipe:

Neuropsichiatri Infantili: Neuropsichiatri Infantili:

Dott.ssa E Ricotta Dott.ssa A. Pagani

Tecnica di Neurofisiopatologia

L. Garavaglia

Per primo accesso tel: 0331 1775832 Per primo accesso tel: 02 97963523

Polo territoriale Legnano Polo territoriale Magenta

Via Ferraris 33 – Legnano c/o Ospedale G. Fornaroli - Edificio I

Tel 0331 1776061 Tel. 02 97963427

Fax 0331 1775831 Fax 02 97963388

Per primo accesso tel: 0331 1775832 Per primo accesso tel: 0297963427

Equipe: Equipe:

Neuropsichiatri Infantili: Neuropsichiatri Infantili:

Dott.ssa G. Vasile Dott.ssa M. Meloni

Dott.ssa V. Isola Dott.ssa G. Negri

Dott.ssa M. Coppi Dott.ssa I. Cervetti

Psicologi: Psicologi:

Dott.ssa M.L. Smigliani Dott.ssa A. Gallina

Dott.ssa M. Tomasini Dott.ssa F. Maltagliati

Dott.ssa A Bottini Dott.ssa L. Bergamin

Dott.ssa M. Sciuccati Dott. F. Rovatti

Dott.ssa F. Garavaglia Dott.ssa M. Parini

Dott.ssa Bergamin Dott.ssa V. D’Anchise

Dott.ssa A. Greco

Polo territoriale Parabiago Polo territoriale Abbiategrasso

Via XI Febbraio 31 – II piano Polimbulatorio c/o Ospedale C. Cantù - via N. Sauro 5

Tel 0331 1776311 Tel. 029486291

Fax Fax 029486354

Per primo accesso tel 0331 1775832 Per primo accesso tel. 02 9486291

Equipe Equipe

Neuropsichiatri Infantili: Neuropsichiatri Infantili:

Dott.ssa M. Bastardi dott. A. Deriu.

Dott.ssa L. Rigat dott. L. Fioravanti

Psicologi: Psicologi

Dott.ssa M. Durante dott. S. Morganti

Dott.F. Cotti dott.ssa S. Garavelli

Polo territoriale Cuggiono Ambulatorio di Bareggio

c/o Ospedale di Cuggiono – Via Badi 2 via Marietti 6

II piano pad. 29

Tel 02 9733330 Tel. 02 97963600

Fax 02 9733330 Fax: 02 45441072

Per primo accesso tel: 02 9733330 Per primo accesso: tel. 02 97963427

Equipe: Equipe:

Neuropsichiatri Infantili Neuropsichiatri Infantili

Dott.ssa S. Giarratana dott.ssa I. Cervetti

Dott.ssa E. Castiglioni

Psicologi: Psicologi:

Dott.ssa P. Garofolo dott.ssa F. Maltagliati

Dott.ssa V. Nicoli

Dott. F. Rovatti


Coordinatori tecnici:

A. Collazzo (Poli di Magenta – Abbiategrasso – amb. Bareggio) Tel: 02 9486291

F. Bonaldo (Poli di Legnano – Parabiago – Cuggiono) Tel. 0331 1776063

Le équipe degli ambulatori territoriali sono composte oltre che da medici e psicologi, dal personale tecnico riabilitativo. Le figure professionali presenti sono le seguenti:

Logopedisti

Fisioterapisti

Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Educatori/Tecnici della Riabilitazione psichiatrica

Infermiere e operatore tecnico ausiliario

Tecnico di Neurofisiopatolgia

Assistente Sociale

Le nostre attività

Attività ambulatoriali svolte nei poli territoriali

  • Valutazione diagnostica iniziale (visita/colloquio).
  • Valutazione funzionale con definizione di un progetto individualizzato terapeutico, riabilitativo e/o socio-riabilitativo che in età evolutiva deve essere rispettoso della globalità e dell’unitarietà del soggetto e ispirato al principio che le disabilità sono problemi dello sviluppo e non semplicemente disturbi di singole funzioni.
  • Individuazione e certificazione degli alunni in stato di Handicap in ottemperanza alla legge 104/92 per l’integrazione scolastica e collaborazione con le scuole per lo sviluppo di programmi psico-pedagogici individualizzati e partecipazione ai collegi medico legali ASL per l’accertamento dell’Handicap.
  • Collaborazione e attività di rete con altri interlocutori istituzionali coinvolti sul caso specifico (Tribunale dei minori, Tribunale ordinario e Enti locali)
  • Attività di programmazione congiunta e di raccordo per i pazienti inseriti in strutture semiresidenziali e residenziali terapeutiche
  • Interventi di riabilitazione fisioterapica, logopedica, neuropsicomotoria, educativa.
  • riabilitazione neuropsicologica
  • Psicoterapia

Attività ambulatoriali svolte nei Poli Ospedalieri

  • Attività specialistica ambulatoriale riguardo la gestione delle cefalee, dell’epilessia e delle malattie neurologiche e neuromuscolari dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Prosieguo diagnostico-terapeutico e di follow-up in regime ambulatoriale rivolto ai pazienti dimessi dal reparto di pediatria.
  • Attività di consulenza su richiesta dei reparti

L’ambulatorio Ospedaliero di Magenta è dotato di strumentazione per Elettroencefalogramma (EEG) standard ed EEG in poligrafia e/o videoregistrazione.

Come si accede al Servizio

La richiesta di prima visita deve essere effettuata direttamente dai genitori attraverso contatto diretto o telefonico col Servizio.

Durante il primo contatto, l’operatore che accoglie la richiesta compilerà una scheda con i dati utili per indirizzare la presa in carico.

L’utente sarà successivamente richiamato per la comunicazione della data di prima visita.

Un Neuropsichiatra Infantile o uno Psicologo del Servizio effettueranno la prima visita nel corso della quale verrà condiviso, insieme agli utenti, l’eventuale ulteriore percorso diagnostico-terapeutico.

Disturbi prevalentemente trattati

Disturbi evolutivi del linguaggio

Disturbi specifici dell’apprendimento

Disturbi generalizzati dello sviluppo

Disturbi della condotta

Disturbi di personalità

Insufficienza mentale

Disturbi dell’emozione

Cefalee

ADHD (Sindrome da Deficit di Attenzione con Iperattività)

Epilessie

Paralisi cerebrali infantili

Malattie neuromuscolari

Sindromi malformative e genetiche.

PROGRAMMI INNOVATIVI IN SALUTE MENTALE

Percorsi diagnostici-terapeutici per l’adhd

Si rivolge ai minori in età scolare che presentano disturbi legati alla sfera attentiva, al controllo motorio, alla sfera emozionale. Si effettuano il percorso diagnostico e gli interventi riabilitativi indicati, rivolti a l bambino, ai genitori, agli insegnanti.

Attuazione di un modello di intervento globale e integrato nella gestione della patologia psichiatrica in adolescenza.

Si rivolge ai ragazzi dai 12 ai 18 anni che vivono situazioni di disagio.

L’adolescenza è un periodo caratterizzato da numerosi cambiamenti. Si può presentare in questa fase un disagio che si esprime in maniera multiforme e comporta una sofferenza psichica che coinvolge oltre al ragazzo anche l’ambiente circostante. L’intervento è orientato a favorire la ripresa evolutiva nei periodi di crisi con azioni volte sul ragazzo, sul suo nucleo famigliare, sul contesto scolastico.

La gestione territoriale della disabilita’ complessa nel bambino in età prescolare (0-6)

Si rivolge alle famiglie con bambini affetti da patologie croniche invalidanti. Tramite la costruzione di un intervento personalizzato sul bambino e sul suo ambiente di vita si pone come obiettivo il miglior adattamento possibile del bambino al suo ambiente allo scopo di garantire una soddisfacente qualità di vita al bambino stesso e all’intero sistema famiglia.

Interventi diagnostici della Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza nei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento in bambini stranieri

Si rivolge ai minori stranieri di prima e seconda generazione. Obiettivo del progetto è il riconoscimento precoce e la formulazione di una diagnosi differenziale fra un percorso linguistico fisiologico e la patologia di un disturbo orale e scritto nei minori stranieri favorendo un corretto intervento nei disturbi dell’apprendimento.